Rally-Obedience

Perché la Rally-Oberdience:

La Rally-O (Rally-Obedience) è una disciplina cinofila sportiva che è nata e si è rapidamente diffusa negli Stati Uniti in anni recenti grazie alla pratica di far eseguire coi propri cani degli esercizi, lungo dei percorsi predefiniti e contraddistinti da cartelli grafici, che possono essere sia di movimento che stazionari di bassa, media e alta difficoltà.

La semplicità di esecuzione degli esercizi e lo standard non eccessivo richiesto dal regolamento ne ha permesso una rapida diffusione anche nel nostro paese.

Potremmo definire la Rally-Obedience come la naturale evoluzione di un primo corso di educazione, dove vengono insegnati gli esercizi di base e che permette a persone e cani di qualsiasi età di iniziare a cimentarsi con successo in un esperienza avanzata.

Il buon ritorno di allievi che si registra in costante aumento lo dimostra.

Il principale motivo di questo successo è dovuto al fatto che è una disciplina che consente di ottenere in tempi relativamente brevi delle ottime risposte da quei cani che hanno difficoltà di apprendimento dovute a paure sociali o paure ambientali di varia natura o che manifestano al contrario comportamenti un po’ esuberanti.

Di conseguenza si migliora il rapporto di fiducia tra cane e conduttore (ovviamente ancora di più con cani equilibrati) che si riscontra con il crescente interesse e impegno del cane nel riuscire ad eseguire i vari esercizi richiesti.

Si migliora così la velocità di risposta agli stimoli che serve poi a mantenere viva la sua concentrazione e collaborazione anche nella vita di tutti i giorni.

Inoltre dal punto di vista agonistico la disciplina offre grandi opportunità a tutti, poiché è indirizzata a persone di qualsiasi età e cani di qualsiasi razza e non, con graduali livelli di difficoltà crescenti consentendo ad un qualsiasi binomio di portare a compimento con successo l’intero percorso di una gara.

In Italia l’ente di promozione sportiva che per primo ha creduto e promosso attraverso i suoi centri affiliati questa disciplina è lo CSEN il cui settore cinofilo è molto seguito.

Rally-Obedience

Dicono di noi

Ho deciso di intraprendere un percorso per il mio cane Stella in quanto non riuscivo più a gestirla, uscire di casa con lei era impossibile.

Roberto è una persona preparata e scrupolosa e con la sua pazienza mi ha aiutato a risolvere i problemi con Stella.

Dopo solo qualche mese di addestramento ha avuto notevoli miglioramenti riguardo il carattere ed il livello di attenzione.

Roberto è un addestratore molto competente ed un posto dove si lavora seriamente con il proprio cane.

Raffaella Vanti

Centro fantastico per iniziare l’avventura con il proprio cane in tutte le discipline.

Competenza e gruppo fantastico.

Samanta e Roberto una garanzia.

Roberto Mazzoni

Posto molto tranquillo e ideale x chi ama fare delle belle camminate.

Campo di Agility al coperto e ampio.

Tanto spazio x far sgambare i nostri cani.

Silvia Zanon

Veramente un bel centro,fuori dalle righe in positivo,struttura bella e coperta, gentili e accoglienti i gestori.

Roberto Reggiani

Sono socia di questo centro da anni on quanto pratico agility presso il centro con i miei due cani.

Un centro fantastico in cui lavorano istruttori competenti, con tanta esperienza e la struttura è fantastica, formata da più campi coperti e scoperti sia in sabbia che erba sintetica di alta qualità che permettono di praticare diverse discipline nel pieno rispetto della salute del cane e con ogni clima.

Il campo è ben gestito, pulito, con tanti sgambi grandi per far sfogare i cani prima e dopo il lavoro.

Selly Eva

Centro in ottima posizione in mezzo al verde, campi esterni e palestre interne che permettono di allenarsi con il proprio cane con qualsiasi stagione.

All’esterno ci sono anche tre “sgambatoi”.

Gli insegnanti sono molto competenti e amano gli animali.

Tante le attività promosse dal centro, per le lezioni sono previsti anche abbonamenti.

All’interno della struttura è prevista una zona dove vengono tenuti i cani a pensione.

Marinella Maru

Centro molto ben attrezzato, campo in sintetico splendido!

Il personale ha una marcia in + ! Sono bravissimi nelle relazioni interpersonali hanno saputo interessare e coinvolgere una ragazzina con 0 autostima!

Il cane è superfelice di fare sia Agility che obedience con tutti!

Claudia Carpini

L’organizzazione e l’efficienza nel preparare l’allievo ed il cane è di elevata qualità per chi si avvicina a questo mondo per la prima volta trova professionisti seri e competenti in grado consigliarti al meglio per ottenere il massimo risultato.

Non da meno il campo in sintetico equipaggiato con una efficiente illuminazione che ti permette di effettuare allenamenti anche nelle ore serali, consigliatissimo a tutti quelli che vogliono vivere questa bellissima esperienza.

Fabio Bitelli

Posto incantevole, struttura al top e personale eccellente.

Biagio Raucci

un favoloso centro cinofilo con un bellissimo campo coperto e sintetico da urlo.

Zaira Mor

…l’unico a Bologna dove poter fare Agility al coperto riscaldato…

Nicola Dal Monte

Semplicemente bravi!

Giulia Foletti

Galleria foto Rally-Obedience

Contatta Roberto per informazioni