Silvia e Lusi

Mi chiamo Silvia e da poco più di un anno frequento il Centro Cinofilo Felicia insieme a Lusi. Lusi è una meticcia di due anni molto curiosa e con molto cane da caccia nel DNA, che è entrata nella mia vita in maniera prepotente energica, entusiasta e gioiosa così com’è lei. Quarto cane di una dinastia di meticci, ha raccolto la pesante eredità delle sue “sorelle” tanto amate e io credevo di avere l’esperienza necessaria a crescerla correttamente nonostante fossero trascorsi molti anni dall’ultima volta che avevo avuto a che fare con una cucciola. A differenza delle altre però Lusi si è dimostrata subito uno spirito libero e dopo breve tempo ho pensato che per rafforzare il nostro rapporto, fosse utile “fare” qualcosa insieme e, vista la mia ignoranza in materia, ho associato l’esuberanza e l’agilità di Lusi con l’agility. Così mi sono informata presso diverse persone che mi hanno parlato del Felicia e per la prima volta sono entrata in un centro cinofilo. Lusi e io abbiamo trovato un ambiente accogliente e persone competenti che mi hanno guidato nella scelta di discipline ed esperienze adatte alle nostre esigenze e alle nostre attitudini.
Già dal primo colloquio mi hanno spiegato che il fondamento dell’agility sta nel rapporto tra il cane e il conduttore e che questo va creato con pazienza e perseveranza; che il cane prima deve essere educato, fidarsi completamente del conduttore e che deve essere in grado di concentrarsi ed ascoltare, insomma tutto ciò che Lusi aveva difficoltà a fare.
Così abbiamo intrapreso un percorso che ci ha condotte verso una nuova consapevolezza nelle azioni, nei gesti, nel gioco e nella sua gestione, nei toni della voce e sopratutto ci ha dato l’opportunità di creare un legame molto stretto, un rapporto profondo e ricco.
Abbiamo iniziato dal corso di educazione di base per approdare alla Rally-O, che continuiamo a frequentare, e infine ora all’Agility che ci sta appassionando e ci fa divertire tantissimo.
È straordinario vivere questa esperienza insieme.
Non è stato sempre semplice, e ancora abbiamo tanto da lavorare ma i nostri istruttori ci sono di grande aiuto: ci sostengono, ci spronano quando serve e sanno motivarci nei momenti in cui è necessaria una iniezione di fiducia.

Nonostante appunto sia la mia quarta esperienza di convivenza con un cane, mi trovo a volte ad avere dubbi, timori, ad insistere in comportamenti inefficaci, mi conforta molto sapere di poter contare sulla competenza, e la pazienza, degli istruttori del Felicia per risolvere i miei quesiti.

Consiglierei sicuramente a tutti i proprietari di cani di frequentare almeno i corsi di base per avere le competenze minime per la buona gestione del proprio cane e creare una comunità educata e rispettosa.
Consiglierei il centro cinofilo Felicia a chi ama il proprio cane e vuole avere con lui un rapporto speciale, a chi si vuole divertire in maniera sana, condividere molteplici esperienze con l’amico peloso e vivere consapevolmente la compagnia del cane.
Lo consiglio perchè è gestito da persone molto competenti e attente al benessere del cane; perchè è davvero bello: curato e funzionale, proprio piacevole da frequentare
 
Silvia e Lusi
Condividi su: